1. Home
  2.  | 
  3. Album
  4.  | Sveva Camurati

Sveva Camurati

Via Caccianino 9, Milano

Sveva Camurati può essere definita una figlia d’arte: cresciuta nell’atelier della nonna che creava abiti di alta moda e bellissimi ricami, la giovanissima Sveva ha iniziato ben presto a essere affascinata dalle stoffe, dalle forme, dai colori. Soprattutto dai bicchierini di perline e di strass con i quali venivano realizzati i ricami. Poi le scuole di danza e di recitazione, gli studi a Parigi e a New York, i numerosi viaggi in Paesi lontani, Africa, India, Medio Oriente, l’hanno portata ad accumulare uno straordinario bagaglio di esperienze e culture diverse. Una vera linfa per la sua creatività, che insieme all’apprendimento degli usi, dei costumi e delle tradizioni di altre civiltà, ha costituito una solida base per il suo lavoro.
Tornata a Milano, sua città di origine, Sveva ha aperto nel 2005 un laboratorio per creare monili, dando vita a delle collezioni inusuali, eclettiche, variopinte. Ma il suo laboratorio è anche dove abita, perché Sveva porta spesso con sé gli “attrezzi del mestiere” per non interrompere la sua vena creativa: le ciotole e le scatole ripiene di perle di vetro, la minuteria di legno e di ottone, gli Swarovski, le plastiche colorate, i vetrini satinati, i fili di nylon, di seta e di cotone.
La creativa artigiana utilizza anche il filo d’oro zecchino, da lei definito “una matassina fiabesca”, con cui dà vita ai ricami che costituiscono la preziosità delle sue grandi collane dal sapore etnico, delle spille, dei lunghi orecchini, degli elaborati fermagli. Un materiale da lei molto amato è la bachelite, particolarmente in voga negli anni Trenta, che ha la caratteristica di essere molto resistente e di avere mille sfumature di colore. I grandi bijoutier italiani e francesi, in auge a cavallo tra le due guerre, ne hanno fatto la regina delle loro collezioni.
Anche Sveva Camurati completa spesso le sue creazioni con questa resina resistente nel tempo e declinabile in mille differenti nuance. Ogni suo pezzo è meticolosamente realizzato a mano, perciò sempre diverso. E se è vero che l’eleganza e l’originalità di un abbigliamento stanno negli accessori, le collezioni di questa creatrice eclettica sono qui per dimostrarlo, con la loro personalità fuori dal comune. Nel 2020 Sveva Camurati ha ricevuto il titolo di MAM – Maestro d’Arte e Mestiere dalla Fondazione Cologni.

CONDIVIDI